COMUNICAZIONE 2.0 ***nuove date***

Applicazioni social per la comunicazione | 27-28 giugno 2014

Formatrice: Cristiana Rubbio, Cooperativa PuntoDock

Corso teorico-pratico di 10 ore dedicato alla comunicazione e all’interazione sul web e in particolare alle potenzialità dei social network. Argomenti principali: social media marketing plan, concept narrativo, funzionalità e linguaggi di Facebook e Twitter, uso delle immagini, viralizzazione, organizzazione e analisi della comunicazione.

 

Programma del laboratorio

1° GIORNO
Venerdì 27 Giugno – dalle 16:30 alle 19:30 (3 ore)
1. Introduzione: breve presentazione del corso
2. Come comunichiamo? Negli ultimi anni la nostra cassetta degli attrezzi si è arricchita e rinnovata grazie al web e alla tecnologia. Ora abbiamo a disposizione nuovi modi di dialogare, di raccontare noi e le nostre attività. Tutti usano i social network e sul web diventiamo ciò che comunichiamo e che comunicano di noi. I social network ci possono aiutare ad accreditari sia dal punto di vista personale che associativo o professionale. Le potenzialità sono molte ed è altrettanto importante evitare di fare passi falsi.
3. Cosa vuol dire comunicare (strategie, obiettivi, strumenti)
4. Gli strumenti: i social media e il 2.0 (definizioni, potenzialità)

2° GIORNO
Sabato 28 Giugno – dalle 9:300 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30 (7 ore)
1. Identificare l’oggetto (“social”) della nostra comunicazione
2. Realizziamo il nostro social media marketing plan (esercitazione)
3. Dal social object al concept narrativo (storytelling)
4. Facebook e Twitter: gli ingredienti giusti per creare interazioni (capire bene le funzionalità, i codici e i linguaggi)
5. L’uso delle immagini nei social media
6. Viralizzazione e passaparola (cos’è e come si attiva)
7. Analisi ed esercitazioni

Prima di iniziare: a tutti i partecipanti è richiesto di arrivare con un esempio di comunicazione 2.0, da presentare, e che è stato giudicato efficace nel messaggio e capace di generare interazione sui social media.

 

Quota di iscrizione al corso: 25 euro

Per informazioni ed iscrizioni: 334.330.24.67 o inviare una mail a fucinapalmetta@gmail.com con oggetto: “Laboratorio Comunicazione2.0”

Per l’iscrizione si può anche usare il modulo on-line.


Laboratorio a cura di CRISTIANA RUBBIO

Cristiana Rubbio. Per PuntoDock segue gli aspetti gestionali quanto quelli strategici e comunicativi: dalla gestione della contabilità allo sviluppo del personal branding, passando per la cura dei canali social. Supporta l’attività formativa per aziende ed organizzazioni del Terzo Settore progettando e realizzando percorsi didattici. Per tutto il resto, manco a dirlo, la trovate su twitter all’account @CristianaRubbio

 

I Laboratori sono realizzati nell’ambito del progetto APP-TO-HUB, cofinanziato tramite la L.R. 22/04 della Regione Umbria e coordinato dall’Associazione Demetra in collaborazione con Il Pettirosso e ZOE Teatro.