il sistema c'é ed è già attivo.. ma non ti posso garantire che funzioni con un numero così grande di contatti (non dipende da joomla ma dal provider nel vs caso aruba che non è affidabile)

intanto ti spiego come si fa ma secondo me gmail è probabilmente più affidabile.. joomla invece è utile per inviare a chi si iscrive direttamente alla newsletter del sito..

devi usare il componente "letterman".. 

lì dentro ha "subscribers management" dove puoi gestire gli utenti..
quelli con la crocetta rossa sono quelli che non hanno completato il processo di registrazione.. puoi abilitarli selezionandoli e poi cliccando sul bottone "validate" in alto.

per mandare una newsletter vai su "newsletter management", crea una nuova news letter con "nuovo" (in alternativa puoi spedire il contenuto di un articolo pubblicato sul sito con "compose newsletter). Puoi usare il Tag [NAME] nel contenuto della Newsletter per inviare Newsletters personalizzate.
Quando invii la Newsletter, [NAME] è sostituito dal Nome dell'Utente/Iscritto
Se tu scrivi " Ciao [NAME] " a me arriverà " Ciao Emanuele ".
Salva la newsletter.

A questo punto puoi pubblicarla sul sito (cliccando la crocetta nella colonna "pubblicato") e inviarla a tutti gli utento (cliccando il tastino nella colonna "invia adesso")

in "subscribers management" c'è l'opzione "importa iscritti" qui dentro puoi importare un elenco di contatti precedentemente esportato da un programma di posta elettronica (es outlook, mail, etc.) in formato .cvs (ogni programma è differente.. di solito c'è un opzione "esporta" nel menù cui segue una procedura guidata) come dicevo inizialmente non posso garantirti che funzioni con 1000 contatti.. vedi tu