Mercoledì 24 Luglio 2013 alle ore 21:30 il Centro di Palmetta ospiterà la prova aperta della performance “Le Monde des Vivants/Il Mondo Dei Vivi” di Alessandra Serra Bernhardt.

La compagnia italo-francese inaugura la stagione estiva delle residenze artistiche Nutrimenti Habitat Creativo. Dopo la prova aperta sarà possibile incontrare e confrontarsi con gli artisti.

L’idea della performance è nata da un video “Cucine” creato nel 2010 per la partecipazione alla Residenza della Biennale di Venezia del regista Rodrigo Garcia. “Le Monde des Vivants/Il Mondo Dei Vivi” è stata presentata al Festival Impromptus#4 a Parigi. Lo spettacolo è un work in progress, un susseguirsi di immagini, voci, personaggi che evocano mondi del quotidiano e dell’ extra quotidiano. Una visione dall’intimo all’universale.

 

Non c’è tristezza, ma ripetizione dinamica e intuitiva.

“La stranezza va insieme alla normalità, in questo lavoro che si basa su una colonna sonora, è l’inizio di un viaggio che prende forma. Siamo fatti di carne e di sangue, ma c’è qualcosa di più… Non solo corpi, ma anche intime sensazioni, quasi come dei fantasmi. Un atto magico, catartico, che tocca l’animo umano, dove tutto può succedere”.

(Serra B.)

vimeo.com/59015149 – “Les Monde des Vivants / Il Mondo dei Vivi”

vimeo.com/24167596 “Cucine”