C'è una città, Terni, la città in cui viviamo (per scelta, necessità, per caso o per passione), ed inevitabilmente c'è la proiezione del nostro essere sulla città.
T-SOGNO è una proposta, un'indagine, un appello, un vernissage.
Vi proponiamo delle suggestioni: l'assenza, la mancanza ma anche il desiderio, la necessità. Vi chiediamo di esprimerle attraverso un linguaggio creativo.
Il 17, 18 e 19 Dicembre il Centro di Palmetta riapre (???) con la volontà di interrogarsi e crescere attraverso l'ascolto delle necessità, dei bisogni e desideri di chi l'attraversa. Sarà quella l'occasione per dare visibilità ai percorsi intercettati.
Palmetta vuole ascoltare, amplificare e ripetere il segnale, farsi emittente del sogno e del bisogno. Perché Palmetta è stata chiusa un po'… e ci siamo mancati.
Il Centro di Palmetta parte dalla propria mancanza, dal bisogno di ri-tornare, dal confronto con la Città e l'Amministrazione e dalla necessità di ripartire da qui.
L'invito è a rivolgere lo sguardo sulla nostra città ed a come la sogniamo, di quali cose sentiamo la mancanza e di quali l'eccesso, cosa sentiamo necessario, cosa vorremmo, cosa ci piacerebbe.
Il primo sogno lo mettiamo noi: riaprire il Centro di Palmetta, dopo l'assenza forzata, per un appuntamento ormai ricorrente: il suo compleanno, già il
quinto.
L'obiettivo è sollecitare visioni di una città composta di spazio urbano ed umano, dei luoghi che raccolgono e disperdono il nostro tempo, l'incontrarsi e il partecipare.
Attraverso i linguaggi che ci sono propri, chiediamo di realizzare un'opera o di inviarne una già edita, che parli di questo, che abbia a che fare con questo.
Saranno accolte tutte le proposte realizzabili all'interno del “Compleanno di Palmetta”, dalla più piccola e fragile alla più folle, nella più ampia libertà di linguaggi ed espressioni, senza che alcuna giuria ne valuti il merito o la compiutezza.
Qualora dovesse rendersi necessaria una selezione, questa sarà guidata unicamente dai parametri di fattibilità, autonomia nella realizzazione ed ecologia della proposta.
Tema/suggestioni
La città: TERNI
Parole chiave: SOGNO, DESIDERIO, MANCANZA, NECESSITA', BISOGNO
Linguaggi artistici / sezioni:
il linguaggio espressivo è assolutamente libero, a scopo esemplificativo elenchiamo gli “alfabeti possibili”, da integrare e mischiare a piacere:
– fotografia
– progetti video, cortometraggi, documentari
– racconti, poesie
– comics, graphic-novel, vignette
– opere visive, installazioni, quadri
– performance
– musica (brani-composizioni-sonorizzazioni)
– mixed media
Tempi e modalità di partecipazione:
data di scadenza: 8 dicembre 2010
cosa cerchiamo: proposte artistiche
cosa allegare: dati anagrafici, indirizzo, numero di telefono, e-mail
Luogo di raccolta:
via web: info@palmetta.it / associazione.demetra@gmail.com
via posta ordinaria: Centro di Palmetta Str. S. Maria la Rocca, 12 05100 Terni
di persona: telefonare per appuntamento al numero 334 330 24 67
Associazione Demetra / Centro di Palmetta
www.palmetta.it
Str. S. Maria la Rocca, 12 – 05100 Terni
+39 334 330 24 67
+39 0744 306 985
info@palmetta.it
Commenti recenti