Associazione Demetra è lieta di invitarvi

 

Domenica 28 Dicembre 2014

c/o Centro di Palmetta

Strada S. Maria la Rocca, 12- Terni

 

ore 16:30 – proiezione di:

 

ELEMENTARE – Appunti di un percorso educativo (Italia, 2014, 53 min)

Un film documentario di Franco Lorenzoni

 

Un maestro elementare abituato a registrare ogni conversazione dei bambini per cogliere il farsi dei loro pensieri sul mondo, riprende per 5 anni alcuni momenti del percorso educativo vissuto a scuola. Attraverso un incontro vivo con l’arte, la natura, il teatro e una matematica incontrata ragionando e sragionando su ogni cosa, si dipana la storia di una classe elementare del piccolo paese umbro di Giove, che si trasforma in un’avventura antropologica.

 

A seguire presentazione del libro:

I BAMBINI PENSANO GRANDE. Cronaca di una avventura pedagogica (Sellerio Ed. 2014)

di Franco Lorenzoni

Introduce Lucio Mattioli

Nel diario di un anno di scuola, in cui ciascun allievo è protagonista di una ricerca comune, si mostra il cuore del dialogo didattico: «provare a dare forma al mondo».

Una proposta pedagogica nuova, evidentemente capace di cercare un senso all’esistere e al far esperienza, diventa anche un avvincente racconto antropologico.

 

Franco Lorenzoni è nato a Roma nel 1953 ed è maestro elementare a Giove, in Umbria.

Ha fondato e coordina dal 1980 ad Amelia la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa che ricerca intorno a temi ecologici, scientifici, interculturali e di inclusione. Per questa attività ha ricevuto nel 2011, insieme a Roberta Passoni, il Premio Lo Straniero. Attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa, ha pubblicato Con il cielo negli occhi (Marcon 1991, La Meridiana 2007), L’ospite bambino (Theoria 1994, Nuova Era 2001), con Marco Martinelli Saltatori di muri (Macro 1999), con Amaranta Capelli La nave di Penelope (Giunti 2001), con Maria Teresa Goldoni Così liberi mai (Nuova Era 2005). Collabora alle riviste «Cooperazione Educativa», «Gli Asini» e «Lo Straniero».

——-

 

ore 19:30 – SALE IN ZUCCA 2014 – Con la cultura non si mangia? cena di food raising

info e prenotazioni entro il 26.12 al 3343302467 o associazione.demetra@gmail.com