Sale in Zucca (con la cultura non si mangia?) è un momento culinario di condivisione organizzato per conoscere e sostenere progetti creativi che cercano un finanziamento di piccola entità.

Dopo la prima edizione umbra, che si è tenuta a Giugno 2013 ed ha visto come vincitore il progetto IL CERCHIO DELLA SOLIDARIETA’ dell’associazione Terni Donne, vogliamo proporre alla città un secondo appuntamento.

Il funzionamento è semplice: un gruppo di persone variegato, che si riunisce attorno ad una tavola imbandita con piatti tipici e tra un assaggio ed un calice di vino vota e finanzia progetti artistici con una precisa valenza sociale.

 

È il foodraising, definibile tecnicamente come un finanziamento partecipato tramite un evento periodico. Un fenomeno nato Oltreoceano, grazie alle Sunday Soup create da un collettivo canadese e poi diffusosi in tutto il mondo. In Italia uno dei network principali dedicato a tali incontri è quello di Tavola Periodica, organizzato dal collettivo CTRLZAK Art & Design Studio con sede a Milano.

 

Ci piace pensare Sale in Zucca come una piattaforma aperta per parlare dei progetti in corso con un pubblico accogliente e ben disposto, incontrare nuovi collaboratori e condividere metodi di lavoro.

 

Attraverso il presente bando l’Associazione Demetra si propone di raccogliere i progetti per la seconda edizione umbra di questo particolare evento conviviale.

Le proposte possono spaziare in tutti i campi, si tratta ovviamente di progetti “non finiti”, ancora in itinere, che hanno bisogno di un piccolo contributo per la realizzazione o per la fase di start up.

Tra quelle giunte ne verranno selezionate fino ad un massimo di 4, con una particolare attenzione non solo al loro valore culturale ma anche al possibile impatto positivo dal punto di vista sociale e sulla comunità territoriale.

 

L’appuntamento conviviale, aperto a tutti, in cui saranno presentati i progetti, sarà Domenica 22 Dicembre 2013 alle ore 12:30, per parteciparvi e votare i progetti occorre pagare una quota di 15 euro.

 

Il funzionamento è semplicissimo: una volta presentati i progetti selezionati, ogni partecipante alla cena esprime il suo voto, dando la preferenza al progetto che vuole sostenere (ovviamente il voto sarà segreto!). Il progetto vincitore si aggiudicherà l’intero ricavato decurtato delle spese per la sua organizzazione; a parte lui nessuno ci guadagna niente.

 

Prima di preparare la domanda di partecipazione è bene tenere in considerazione:

-A quale comunità/area sociale si rivolge il vostro progetto?

-Quali sono i benefici?

-Come si prevede di utilizzare il finanziamento?

-Quando verrà realizzato il progetto?

-In caso di vincita, come saranno presentati i progressi al prossimo appuntamento di Sale in Zucca?

-Sono già stati richiesti precedentemente finanziamenti per questo progetto?

 

Per proporre un progetto occorre inviare la domanda di partecipazione a info@palmetta.it con oggetto: Sale in Zucca entro Giovedì 12 Dicembre 2013.

Comunicheremo i progetti selezionati entro Lunedì 16 Dicembre.

 

P.S. Ricorda che se ci aiuterai a promuovere l’evento invitando i tuoi amici a partecipare alla cena, probabilmente (ma non è detto…) la maggior parte di loro voterà per il tuo progetto!

 

 

Domanda di partecipazione

A. Nome e cognome del capogruppo e degli altri componenti (ove presenti) ed eventuale website

 

B. Contatti del capogruppo: indirizzo email, numero di telefono, indirizzo di residenza

 

C. Breve titolo del progetto (max. 8 parole)

 

D. Descrizione del progetto (max. 150 parole)

 

E. Come verrà presentato il progetto? (max. 60 parole)

 

F. Come prevedete di utilizzare il finanziamento per sviluppare il progetto? (max. 60 parole)

 

G. Perché il progetto è di interesse sociale per la comunità? (max. 60 parole)

 

F. E’ possibile allegare fino a 4 immagini a supporto della vostra proposta e un video di 1 minuto sotto forma di link a youtube.