stelline.jpg

Il Centro di Aggregazione Giovanile di Palmetta, con l’evento T-SOGNO, creato in occasione dell’anniversario di apertura del Centro, nello scorso fine settimana è diventato un vero e proprio laboratorio di sperimentazione per una città possibile: l'indagine sui bisogni e le necessità di chi vive ed attraversa Terni si sono concretizzate da venerdì 17 a domenica 19 attraverso l'incontro di numerose persone, energie, esperienze e forme artistiche.

L'obiettivo di  T-SOGNO era aprire un dialogo, mostrare una possibilità e insieme festeggiare il compleanno del Centro di Palmetta, chiuso alla città per tutta la scorsa stagione.

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Demetra e con il patrocinio del Comune di Terni, ha intercettato e messo a sistema molti soggetti che operano nel territorio, sia pubblici che privati:  Monimbò Bottega del Mondo, Centro Musicale Pan Pot, Circolo "Il Manifesto" Terni, Metrodora Booking&Promotions, Skylab Studios,  Tabard Inn Pub.

Le tre serate hanno visto la partecipazione di molti artisti e persone del territorio, ma anche l'apporto di numerosi “amici” di Palmetta venuti a Terni per l'occasione, e tutti con la volontà di portare il proprio lavoro come dono al Centro ed ai suoi frequentatori.

É difficile stimare con precisione il numero di persone che hanno reso questi tre giorni possibili: gli artisti che hanno esposto i propri lavori o che si sono esibiti, i gruppi musicali, le associazioni, tutte le persone che hanno collaborato volontariamente all'organizzazione e alla gestione delle serate sono stati preziosi e determinanti per l’ottimo risultato di pubblico raggiunto e per il sereno svolgimento dell’evento.

Gli oltre 800 soci del Centro di Palmetta hanno calorosamente risposto con una sentita partecipazione alle tre serate e con numerose dimostrazioni di solidarietà e interesse per le sorti del Centro stesso.

Insieme a loro, a tutti gli artisti presenti e ai volontari intervenuti chiediamo: ED ORA?

Chiediamo risposte riguardo gli interventi strutturali e non, i tempi necessari, la possibilità di continuare a far vivere un centro che si muove e pulsa.

Abbiamo idee, necessità, urgenze e volontà di fare. Abbiamo paura che il lungo iter burocratico-amministrativo le facciano disgregare e disperdere.

L'Associazione Demetra rinnova il suo impegno e il suo interesse ad operare nella legalità presso il Centro di Palmetta, per e con la città di Terni; a dialogare e lavorare insieme all'amministrazione comunale per fare in modo che non si perdano i frutti di un lavoro intenso di oltre cinque anni; a farsi antenna delle esigenze dei giovani e contenitore della loro creatività.

 Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questo SOGNO del Centro di Palmetta.

 Associazione Demetra