I Uochi Toki sono un gruppo musicale hip hop italiano.

Il duo, proveniente dai dintorni di Alessandria, è formato da Matteo “Napo” Palma, voce e testi, Riccardo “Rico” Gamondi, elettronica.

Nascono nel 2002, quando Rico e Napo (già attivi nel duo hip hop Laze Biose) incontrano Fele e decidono di formare un nuovo gruppo.

La prima uscita è Vocapatch nel 2003, 31 pezzi senza titolo con basi sperimentali e minimali, spesso composte da soli rumori e testi nonsense urlati nel microfono da Fele. Dell’anno successivo è invece l’omonimo Uochi Toki , che prosegue sulla strada del precedente, lavorando sulla sperimentazione e lanciando la provocazione dell’abnorme numero di tracce dell’album, ben 81.

Laze Biose del 2006 conta 13 brani che per la prima volta hanno anche un titolo, e riporta lo stile del gruppo su canoni più classici e meno hardcore.

Nel 2007 il gruppo viene messo sotto contratto dalla Wallace Records che pubblica il loro quarto album, La chiave del 20 , scritto con gli Eterea Post Bong Band. Il disco è un concept album su una serata in discoteca, e ottiene recensioni positive su alcune delle principali riviste musicali italiane. [1] [2] [3] [4]

Nel febbraio 2009 è stato pubblicato per La Tempesta Dischi il loro quinto album, Libro audio , che riprende il percorso iniziato con Laze Biose .

Nel settembre 2010 esce, sempre per La Tempesta, il loro sesto album, Cuore amore errore disintegrazione .

Ad un anno e mezzo dal precedente, nel marzo 2012, esce, sempre per La Tempesta, il settimo album intitolato Idioti . Il 13 maggio esce invece un EP chiamato Distopi, concepito per essere ascoltato esclusivamente tramite un vinile.

 

http://www.fiscerprais.com/uochi/

 

INGRESSO GRATUITO RISERVATO AI SOCI ANCESCAO