Associazione Demetra

L’Associazione Demetra nasce nel 2004 e si occupa di giovani, cultura e partecipazione.

Dal 2005 l’associazione gestisce il Centro di Palmetta centro di aggregazione giovanile del Comune di Terni, luogo privilegiato dell’incontro dei giovani della nostra città, aperto alla città e al quartiere. La nascita del Centro è stato per l’associazione il punto di inizio di una grande quantità di progetti ed eventi che si sono moltiplicati nel corso degli anni.

Attualmente l’associazione lavora per gruppi di lavoro tematici.

 

 

NUTRIMENTI

Un sistema complesso di sostegno alla creatività giovanile. Si tratta di un progetto a cavallo tra cultura e politiche giovanili, che si propone di creare un sistema integrato di emersione, sostegno, accompagnamento, sviluppo e promozione della creatività giovanile in tutte le sue forme.

Il progetto Nutrimenti è nato nel 2007 ed è per sua natura mutevole, in quanto si misura con il circostante che è in continua evoluzione.

Come azioni principali prevede :

– L’emersione e sostegno di progetti innovativi di giovani o gruppi di giovani attraverso residenze artistiche.

– L’organizzazione di eventi sulla creatività giovanile

– L’offerta di un percorso formativo

– La costruzione di un network permanente si pone la possibilità di creare un coordinamento in grado di moltiplicare e differenziare il sostegno alla creatività dei giovani della regione.

Per info e contatti: bandonutrimenti@gmail.com

 

SERATE LIVE

Il Centro di Palmetta privilegia l’incontro dei giovani, aprendosi alla città e al quartiere.

Più nello specifico dedica uno spazio importante alla musica dal vivo, offrendo (a titolo gratuito) serate dove si esibiscono band del panorama indipendente italiano ed internazionale, grazie all’apporto del lavoro volontario dei soci attivi dell’Associazione Demetra.

Per info e contatti: palmettalive@gmail.com

 

GRUPPO FUCINA

La fucina del Centro di Palmetta è uno spazio in divenire, che si arricchisce delle idee e delle proposte che verranno, è (o vorrebbe essere) forza che fonde e ricrea.

Università del Baratto, è lo scambio di saperi e conoscenze pratiche basata sulla condivisione e il riconoscimento del valore sociale del baratto.

Chi vuole socializzare un insegnamento (di qualunque tipo, da come si fa il pane a come si cerca un lavoro) decide data, orario e numero massimo di studenti. E non chiede denaro in cambio ma un oggetto, un segno di ringraziamento tangibile o meno (una torta, una poesia…) che gli studenti dovranno reperire.

Il Mercato del Bagatto, è il mercato mensile degli hobbysti e dei collezionisti,

basato sul riuso e il baratto. L’idea nasce dall’esigenza di uno spazio gratuito per tutti quelli che cercano un punto di incontro e di aggregazione per la creatività.

Per info e contatti : fucinapalmetta@gmail.com

 

BANDO MEMORIA

Vorremmo monitorare le dinamiche aggregative giovanili in alcune zone periferiche della città perché a nostro parere gli spazi dedicati a tali processi sono insufficienti o se presenti mal utilizzati. Il nostro obiettivo è, muovendo dall’analisi del territorio, promuovere l’elaborazione di strategie di sistema da parte dell’amministrazione comunale e dell’associazionismo, volte alla strutturazione di un complesso di politiche e pratiche che facilitino l’aggregazione giovanile.

Per info e contatti : associazione.demetra@gmail.com

 

GRUPPO COMUNICAZIONE

Il gruppo comunicazione dell’Associazione Demetra è formato da soci attivi con predisposizione ed interesse in questo settore di intervento.

Essendo un gruppo variegato ognuno apporta le proprie competenze ed interessi specifici: grafica, sviluppo web, redazione testi.

Il gruppo svolge le attività elencate qui sotto, rimodellando di volta in volta le azioni a seconda di possibilità ed opportunità (per iniziative più grandi si realizzano materiali più articolati).

– Comunicazione web: gestione sito (restyling e aggiornamenti), gestione facebook, realizzazione materiali per la comunicazione web (flyer, video), newsletter, raccolta iscrizioni via mail e risposte a informazioni sulla casella info@palmetta.it

– Comunicazione cartacea: realizzazione materiali cartacei di comunicazione (flyer, pieghevoli, libretti, locandine manifesti)

– Ufficio stampa: comunicati stampa, rapporti con i media, rassegna stampa

per info e contatti : associazione.demetra@gmail.com

 

Inoltre l’Associazione Demetra ed il Centro di Palmetta lavorano quotidianamente per la promozione, la diffusione e la valorizzazione del volontariato tra i giovani, perché il volontariato è il motore reale delle attività del centro e perché siamo convinti che l’impegno volontario e la costanza di tutti coloro che operano nell’organizzazione sia un esempio positivo e concreto di come partendo dall’investimento personale di tempo, energie, creatività si possa contribuire alla costruzione di nuove prassi per migliorare il luogo che abitiamo.

L’associazione è composta da giovani creativi che grazie alla propria formazione ed all’attività e al dinamismo dell’associazione hanno acquisito notevoli competenze professionali nell’ambito della progettazione sociale e culturale, nell’organizzazione e gestione integrata di eventi.

Interessante è sottolineare come il metodo orizzontale di organizzazione del lavoro associativo, l’attenzione ai processi interni, un’azione motivata sempre da un forte bisogno politico e un approccio creativo alla soluzione dei problemi, rappresentino la formula di lavoro nei progetti dell’associazione.

APPUNTAMENTI

Loading...