Piazza del Mercato a Terni è da tempo in condizioni di degrado a causa del totale abbandono della struttura mercatale.

Il mercato coperto, che un centro era il fulcro della vita della città, è stato chiuso nel 2010 e da allora residenti e cittadini fanno fatica a frequentare questo luogo centralissimo della città proprio per le condizioni in cui versa. I pochi commercianti che insistono in piazza del Mercato sono di due tipi: storici o stranieri, in ogni caso sono da anni abbandonati a loro stessi a causa del conflitto giudiziale tra il Comune e l’acquirente privato della grande struttura mercatale. Scritte sui muri recitano “Stranieri, non lasciateci soli con gli italiani”.

Sabato 22 ottobre 2016 Associazione Demetra, nell’ambito del progetto di Residenza Artistica “Nutrimenti_habitat creativo”, ha realizzato il primo concerto dai balconi a Piazza del Mercato. Si è trattato di un esperimento, di un test che ha avuto una ottima riuscita ed un inaspettato eco.

 

Alla luce di questa esperienza, dell’entusiasmo di quelli che ci hanno aperto le loro case per ospitare dei musicisti locali, degli incoraggiamenti degli abitanti che sono stanchi di vedere la piazza nell’abbandono, abbiamo deciso di migliorare e ripetere questo format. Intendiamo coinvolgere le band ed i giovani musicisti locali, cosa abbastanza semplice data la natura del soggetto proponente e della partnership: entrambi infatti gestiamo in città dei Centri di Aggregazione Giovanile, luoghi d’incontro per i giovani della città, dove spesso nascono e provano i nascenti gruppi musicali ternani. Coinvolgeremo anche gli abitanti ed i commercianti della piazza, chiedendo loro di essere parte attiva del processo, ospitando i musicisti, invitando amici, allestendo le proprie terrazze e vetrine per questo evento, offrendo del cibo per la grande festa di piazza che seguirà l’evento e dunque –finalmente ed inevitabilmente- entrando in contatto tra di loro.

Il concerto, previsto per il 21 ottobre 2017, sarà l’occasione per realizzare anche delle istallazioni ed interventi performativi nelle strade e per la realizzazione di un video documentario.

L’evento sarà preparato attraverso degli incontri con gli abitanti e tra gli artisti under 35 del territorio su ognuno degli ambiti artistici sopra menzionati, affinché possano prendere parte in prima persona alla sua realizzazione.

Un progetto di Associazione Demetra / Centro di Palmetta

In collaborazione con Associazione Circolo Arciragazzi gli Anni in Tasca / Blob l.g.c. e Comune di Terni

Con il sostegno di

Schermata 2017-07-13 alle 15.00.56