RADICI | Percorsi di inclusione e arte ambientale

Centro di Palmetta – 17 ottobre 2020

Radici, Orto 21 e Communitas sono i percorsi di inclusione sociale e di sostegno alla creatività che Associazione Demetra ha realizzato negli ultimi mesi e che oggi si fondono per dare vita a un nuovo parco dedicato all’inclusione e all’arte ambientale.

Un parco che inaugura in autunno può sembrare un’assurdità e forse lo è, ma quello che vogliamo mostrare è una visione, un esperimento che – se lo desideriamo tutti – riuscirà a attraversare le stagioni.
 

Abbiamo chiesto a giovani artisti italiani, selezionati per il programma di residenza artistica Radici, di creare un’opera per l’area verde del Centro di Palmetta. Durante il lavoro, gli artisti hanno incontrato e collaborato con diversi gruppi di persone, tra cui gli utenti del Centro Diurno Marco Polo e i beneficiari di Orto 21 e Communitas.

Sabato sarà l’occasione per incontrarci e raccontare questi percorsi. 

PROGRAMMA

Sabato 17 Ottobre

ore 10:00 ● Apertura del parco

Passeggiata guidata dai beneficiari dei progetti Orto 21 e Communitas

 

ore 11:00 ● Incontro

“Pratiche di inclusione nelle misure alternative alla detenzione e nei percorsi di giustizia riparativa” con la partecipazione di:

  • Cristiano Ceccotti – Assessore Politiche Sociali Comune Terni
  • Stefano Anastasia – Garante Detenuti Lazio e Umbria
  • Silvia Marchetti – Direttore UEPE Terni
  • Pastore Pawel Gajewski – Chiesa Evangelica Valdese 
  • Associazione Demetra
  • Modera Daniele Moroni, volontario Ass. Demetra.

 

ore 12:30 ● Live Performance DONGOCÒ 

Rinfresco a cura de Le pecore Gialle – EDIT cooperativa sociale 

Appuntamento inserito all’interno del “Percorso culturale, artistico, di cura e rigenerazione dell’area verde del Centro di Palmetta” – Patto di collaborazione tra Ass. Demetra e Comune di Terni.

Il progetto di residenza artistica Radici, è realizzato in collaborazione con Casa Laboratorio di Cenci, grazie al sostegno di MiBACT e SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea.

Il progetto Orto 21 è volto alla creazione di un orto sinergico e alla manutenzione del verde del Centro di Palmetta con la collaborazione di detenuti e volontari.

Orto21 è possibile grazie a Associazione Demetra, Regione Umbria, Otto per Mille Valdese, Casa Circondariale Di Terni, Uepe-Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Terni, Ora d’aria Terni, Associazione Zoe, Cooperativa Sociale Edit, Scuola Edile Di Terni (T.E.S.eF.)

Nota: l’incontro si svolgerà all’aperto, nel pieno rispetto delle normative anti Covid.